Terapia manuale
TERAPIA MANUALE
Le tecniche utilizzate dall’Osteopatia sono molteplici e variano in base alla patologia e all’età del paziente. Attraverso la terapia manuale (manipolazioni e manovre specifiche) l’Osteopatia si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione e il trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, l’apparato digestivo, l’apparato genito-urinario, l’apparato circolatorio, l’apparato neurologico e l’apparato otorinolaringoiatrico.
L'osteopatia è la pratica della cura attraverso il movimento.
BENESSERE A 360° GRAZIE ALLA TERAPIA MANUALE
TECNICHE CRANIO-SACRALI
È una tecnica delicata adatta a tutte le età: anziani, neonati e donne in gravidanza. Manipolazioni impercettibili che permettono di percepire la dinamica dei movimenti ossei di tutto il sistema cranio-sacrale. Le tecniche cranio-sacrali permettono di allentare tensioni e stress fisici che posso ostruire o interrompere il movimento cranico e creare disequilibri.
- ALLEVIANO STRESS FISICI
- RIEQUILIBRANO LA POSTURA
- MIGLIORANO LA RESPIRAZIONE
TECNICHE MIO-FASCIALI
Sono tecniche di rilascio e di massaggio e manipolazione del corpo intero che mirano a diminuire la pressione sui muscoli e sulla fascia. La fascia è un tessuto connettivo che ricopre come una rete i muscoli di tutto il corpo, i vasi sanguigni, le ossa, i nervi e sostiene gli organi. Le tensioni che possono interessare questo tessuto connettivo denso ed elastico possono essere causa di difficoltà di movimento e di dolori, ad esempio alla schiena, alla testa, oppure di aderenze cicatriziali.
- AUMENTO DELL'APPORTO EMATICO
- RESTITUISCONO SCORREVOLEZZA AI TESSUTI
- SVILUPPANO UN PROFONDO RILASSAMENTO
TECNICHE VISCERALI
Questa tecnica manuale prende in considerazione la relazione tra i visceri (organi e membrane soffici) e la struttura muscolo-scheletrica. Le restrizioni a livello viscerale si riflettono sulla struttura creando rigidità, difficoltà ad effettuare movimenti e a mantenere la posizione eretta.
- RIPRISTINANO UN CORRETTO MOVIMENTO DEI VISCERI
- MIGLIORANO LE FUNZIONALITÀ DI UN ORGANO
TECNICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE
Questa terapia manuale ha la finalità di ripristinare la corretta mobilità della struttura muscolare, ossea e articolare affetta da disfunzioni. La tecnica prevede l’esecuzione del thrust osteopatia, che comporta l’utilizzo di forze ad alta velocità e ridotta ampiezza, per ripristinare funzionalità ed equilibrio del distretto vittima di ipomobilità.
- RIPRISTINANO LA MOBILITÀ MUSCOLARE
- MIGLIORANO LA QUALITÀ DEL MOVIMENTO
PROFESSIONALITÀ
Il paziente è sempre al centro dei miei trattamenti. La professionalità è qualità fondamentale per chi, come me, lavora con la salute degli altri.
ESPERIENZA
Laureato in Scienze Motorie e in possesso di diverse specializzazioni, metto a tua disposizione tutta la mia esperienza.
CONSULENZA A 360°
Grazie alla mia formazione posso fornirti una consulenza completa per ritrovare il tuo benessere ed il tuo equilibrio
CHI SONO
Il mio nome è Alessandro Friso, sono un Osteopata e un Trainer ed il mio studio è a Ciriè a circa 20 km da Torino. Ho conseguito il Diploma di Osteopatia presso la Scuola Siotema di Torino, un percorso di studi ricco e stimolante che ha trasformato la mia passione per la salute, la cura della persona e il benessere in una professione.
FISSA UN APPUNTAMENTO
Prenota la tua prima seduta di Osteopatia o il tuo primo allenamento con un Personal Trainer e ritrova l'equilibrio del tuo corpo. Chiamami senza impegno per una consulenza totalmente gratuita, o se ti è più comodo, scrivimi su WhatsApp! Ti aspetto nel mio studio di Ciriè.